lunedì 21 dicembre 2009

Chi Ben Comincia ...

L’attività dell’associazione ADA Onlus non si ferma e i primi frutti stanno incominciando a vedersi. Proprio in questi giorni è stato ultimato in Camerun un corso di formazione che ha visto la partecipazione di 213 abitanti del villaggio di Babone allo scopo di creare una conoscenza professionale sui temi dell’Agroforesteria.

Per far questo i partecipanti sono stati organizzati in tre gruppi ed il corso si è articolato in due giornate di lezione per ciascun gruppo il quale è stato formato da un’equipe di esperti locali in agronomia, la cui attività di formazione, articolata in moduli, ha toccato i seguenti argomenti:

  • L’importanza e come proteggere l’ambiente
  • Coltura integrata di Alberi, Colture Orticole e Alimentari e Allevamenti
  • Produzione in Pepiniere della Jatropha Curcas e di une specie di leguminosa locale: la Caliandra
  • Costruzione e Utilizzazione delle Pepiniere
  • Dispositivi anti erosivi

Il passo successivo è e sarà quello di mettere in pratica tutte le conoscenze trasmesse a partire dall’attività di sistemazione delle terre per proteggerle dal dilavamento e renderle utilimente impiegabili ai fini della coltivazione. Alla fine di quest’attività, che si prevede venga completata entro la metà di Gennaio, si metterà in piedi la costruzione delle pepiniere e la predisposizione degli spazi per l’allevamento delle caprette.

La strada da fare è ancora tanta, ma oggi abbiamo certamente fatto un sostanzioso passo avanti.

Grazie per l’attenzione

Ascagno Marconi

Nessun commento:

Posta un commento