martedì 10 luglio 2012

DI RITORNO DAL CAMERUN ... TEMPO DI BILANCI!


Dopo un mese di nuova missione in Camerun del nostro Presidente, è tempo di bilanci. Positivi. Le incessanti piogge tipiche della stagione che hanno accompagnato tutto il viaggio del dott. Marconi non hanno fermato i nostri progetti ma anzi hanno favorito la nascita di nuovi!

Così, durante le ore di pioggia che impedivano il lavoro sui campi, è stato organizzato un importantissimo corso di tecniche di vendita di cui abbiamo parlato nel post precedente.
Ecco le immagini delle nostre bellissime patate biologiche portate con successo sul mercato di Bafang dai nuovi bravissimi “venditori”.









 

Lo scorso 16 giugno, durante la festa per la chiusura dell’anno scolastico al Liceo tecnico di Baboné, sono state consegnate le borse di studio ai migliori studenti: 4 le borse donate da ADA ONLUS, 2 ai ragazzi e 2 alle ragazze.
Per festeggiare balli sfrenati e tornei sportivi che non si sono fermati nemmeno con la pioggia, sotto lo sguardo felice e soddisfatto delle madri!

 







 








 
È stato sistemato con gli ultimi accorgimenti tecnici il concentratore solare per l’acqua potabile regalato al Liceo di Baboné, e a conclusione del progetto è stato istituito il Comitato dell’Acqua, che coinvolgendo i rappresentanti dei genitori degli studenti e le autorità locali avrà il compito di vigilare sul corretto funzionamento del sistema e migliorarlo. Un altro passo importante verso l’autonomia!


Infine, in un’importante riunione che ha coinvolto le rappresentanti dei GIC e i collaboratori di ADA ONLUS Cameroun sono state decise le linee guida per i prossimi mesi: da fine settembre i GIC saranno autonomi e autosufficienti, in grado di prendersi cura dei campi, decidere le nuove colture e portare i prodotti sul mercato.
La missione di ADA può dirsi a buon punto: a Bafang stanno ormai imparando “a pescare” da soli!

E ora? Non ci fermiamo! Nuovi prodotti da coltivare e da vendere nel villaggio e nuovi corsi gratuiti (d’informatica, di AutoCAD…) da far partire.
 E poi? L’appetito vien mangiando!

Nessun commento:

Posta un commento