venerdì 13 gennaio 2012

RITORNO DAL CAMERUN!

Eccoci di ritorno dal lungo viaggio africano! Siamo stati in Camerun un mese, per valutare e toccare con mano gli esiti e i risultati della nostra filosofia: “Aiutare a pescare”.

Che situazione abbaiamo trovato a distanza di pochi mesi?

PROGETTO DI POTABILIZZAZIONE DELL’ACQUA ATTRAVERSO CONCENTRATORI SOLARI PER LA SCUOLA CETIC DI BABONE’:

- Con l’aiuto dei giovani studenti è stato effettuato tutto lo scavo per la posa delle tubazioni dell’acqua ed elettriche, nell’attesa dello sdoganamento del container che porterà il materiale necessario per l’avvio della prima parte del sistema.
- Consegna dei tubi che porteranno l’acqua dalla sorgente alla scuola, festeggiata dagli studenti insieme alla fine del primo semestre scolastico con balli e attività sportive.

Speriamo al più presto di potervi raccontare che il container è stato sdoganato e il nostro collaboratore del CetAmb, Ing. Bigoni, anche lui in questi mesi in Camerun ha potuto avviare la prima fase di installazione e sperimentazione del concentratore solare presso la scuola.




Attivazione di 4 borse di studio per 2 ragazzi e 2 ragazze tra i più meritevoli, che permetteranno loro di pagarsi le tasse scolastiche al Liceo Tecnico di Baboné, come premio per i risultati ottenuti.



Avviati definitivamente 4 GIC (le cooperative di donne lavoratrici).

- Abbiamo prodotto nuove regole per riuscire ad affiancare e aiutare nel lavoro e nella coordinazione questi gruppi più efficacemente, affinché la nostra diventi una presenza costante di supporto e consulenza e mai di ingerenza!
In particolare, sono state date nuove concessioni “meritocratiche”, applauditissime dalla collettività.

- Abbiamo avviato nuovi studi per nuove colture da affidare ai GIC (Olio da Palma, Passion Fruit, Miglioramento raccolta dell’Ananas…)




C’è ancora tanto da fare, ma siamo certi che presto arriveranno tante altre buone notizie!

2 commenti:

  1. Queste iniziative sono davvero meritevoli..coinvolgere ragazzi nella progettazione e realizzazione dell'impianto di potabilizzazione credo sia fantastico..ho avuto modo anch'io (indirettamente) di assistere alla creazione di un impianto di potabilizzazione per la comunità di Tomboco in Angola (tramite Euromec srl http://www.euromec.net/it/doc-s-67-764-1-acqua_potabile_per_tomboco%2C_angola.aspx) al fine di aiutare in questo modo popolazioni che non hanno nemmeno acqua potabile.

    RispondiElimina
  2. Grazie! Ci fa piacere condividere il nostro impegno di solidarietà...

    ADA ONLUS

    RispondiElimina