mercoledì 27 maggio 2009

ADA: chi siamo, visione e missione

ADA for Africa sta muovendo i primi passi e desidero, come soggetto fortemente coinvolto, raccontarvi l’iniziativa.

Secondo la visione di Ada la crescita dei paesi del terzo mondo richiederà sempre più interventi mirati e soprattutto orientati allo sviluppo sostenibile, alla lotta alla povertà, al settore energetico, avviando una microeconomia che sviluppi l’ artigianato locale ed una formazione del volontariato che opererà nei Paesi in via di sviluppo ed ai tecnici locali; ma soprattutto richiederà partecipazione, coinvolgimento.
Abbiamo fatto nostro questo pensiero, uno dei tanti suggerimenti di Onlus che operano sui territori in attesa di sviluppo.

Da questa visione il passo verso la missione di aiutare i bisognosi è stato breve, e la costante attenzione ai bisogni dei poveri, delle popolazioni dell’Africa e dell’India ci ha suggerito di trasformare il messaggio laico d’amore in iniziative secondo le ultime volontà.
Così nasce ADA che presuppone un continuo sviluppo del sapere nel mondo delle energie alternative:
Jatropha Curcas, Pannelli solari, Pannelli fotovoltaici, Energia idrica, Energia eolica, Energia da biomasse, Energia termica da concentratori solari…………. e si pone impegni forti, senza fini di lucro, indipendente da istituzioni pubbliche e confessionali con decisa volontà di realizzare obiettivi ambiziosi ma fattibili

OBIETTIVO primario: assicurare lo sviluppo economico nei villaggi attraverso la

  • Ricerca dei bisogni energetici e individuazione delle opportunità e degli strumenti essenziali allo sviluppo.
  • Formazione nel settore energetico e gestionale ai tecnici dei paesi in via di sviluppo ed ai “migranti” portatori di iniziative: se doni un pesce nutri l’uomo per un giorno, se gli insegni a pescare lo nutri tutta una vita.
  • Consulenza in materia di sostenibilità economico/organizzativa per iniziative sui territori.
  • Rendicontazione delle attività, dalla pianificazione allo start up e verifica del raggiungimento degli obiettivi.

Questa è stata l’iniziativa ufficiale e così ci siamo presentati con alcuni professionisti bresciani e non, come l’ing. Nino Frosio dell’associazione Onlus 3T già operante nel villaggio di Todomé in Togo e il dott. Dominique Tagne presidente di Common People altra Onlus già attiva in Cameroun soprattutto con iniziative a sostegno dei bambini, al convegno di CAMSTUD del 3 aprile 2009: premessa e verifica per organizzare un viaggio in Cameroun svoltosi dal 21 al 29 aprile scorso, a breve il racconto.

Intanto parteciperò, quale uditore, nella serata di domani Giovedì 28 Maggio presso il CEDISU di Brescia ad “Assaggiamondo” : manifestazione che vedrà coinvolti giovani studenti di diverse nazionalità (Albania, Angola, Cameroun, Republica Ceca, Francia, Italia, Libano, Perù, Senegal, Spagna, Sri Lanka, Togo e Vietnam) volta a far conoscere attraverso la cucina, la musica, la danze ed altre attività folcloristiche la cultura e le tradizioni di questi paesi.


Ascagno Marconi

Nessun commento:

Posta un commento